miglior agenzia seo

Ottimizzare la propria presenza in rete con l’agenzia SEO

Il primo passo per reperire informazioni su qualsiasi argomento è attualmente una ricerca su Internet: che si voglia scoprire come va aggiustato un rubinetto che perde, o che si desideri trovare un professionista in grado di risolvere il problema, il primo impulso è cercare sul web.

Si inizia quindi da un motore di ricerca

I motori di ricerca raccolgono e analizzano i dati presenti su Internet e li indicizzano in automatico secondo calcoli matematico-statistici: producono cioè una lista dei contenuti disponibili in rete, classificati in base alla rilevanza con la chiave di ricerca. Quanto più un contenuto (dunque un sito) è ritenuto rilevante con la query dal motore di ricerca, tanto più sarà in cima alla lista, spesso lunghissima, dei risultati.

Chiunque abbia mai cercato informazioni, di qualunque tipo, su Internet, sa per esperienza che non sempre si digita una chiave di ricerca dettagliata, fattore che produce un elenco enorme di contenuti, distribuiti su numerose pagine; ma anche nel caso di chiavi di ricerca precise, solitamente ci si ferma alla prima pagina dei risultati; molto più raramente si continua a scorrere la lista.

Poiché quindi la propria visibilità in rete – funzionale all’incremento del numero di clic, cioè di potenziali clienti, e quindi all’espansione del proprio giro d’affari – dipende in grandissima parte dalla posizione del proprio sito nella lista di risultati, bisogna riuscire a “scalare” la vetta. Vanno cioè superati i numerosi concorrenti per potersi collocare nella prima pagina, possibilmente in cima alla lista: per raggiungere questo scopo è necessario ottimizzare la rilevanza del proprio sito.

L’acronimo SEO (Search Engine Optimization, ottimizzazione del motore di ricerca), ormai di uso comune, significa esattamente questo: aumentare la propria rilevanza nei motori di ricerca, e conseguentemente la propria visibilità in rete, grazie all’uso mirato di precise strategie. Il marketing tradizionale non è più adeguato al mondo online, oggi bisogna sfruttare le strategie SEO.

Di che cosa si tratta?

Di certo non basta, anche se è utile, registrare un dominio con un nome evocativo, accattivante e magari facile da ricordare; neppure si rivela sufficiente inserire nella prima pagina del proprio sito una manciata di parole chiave che si suppone aumenteranno la rilevanza nell’indicizzazione (e miglioreranno la posizione nella lista dei contenuti).

Si deve invece sviluppare un progetto organico di ottimizzazione.
Tutto il sito deve essere costruito con l’obiettivo di essere visibili e appetibili, di raggiungere i potenziali nuovi clienti, per comunicare loro efficacemente che hanno trovato chi sarà in grado di soddisfare le loro esigenze e addirittura di superare le loro aspettative.

miglior agenzia seoE poiché non ci si improvvisa esperti SEO (Search Engine Optimizer), è opportuno affidarsi ai massimi professionisti del settore.
L’Agenzia SEO Pro Web Consulting (classificata al primo posto nel territorio italiano e in Svizzera per il posizionamento sui motori di ricerca, e tra le prime 25 società SEO nel mondo), analizzerà le Vostre peculiarità e le esigenze dei Vostri clienti: è importante capire perché un cliente non Vi trova su Internet, perché sceglie la concorrenza, perché il Vostro sito è poco efficace, per migliorare la Vostra visibilità online, la Vostra posizione nei motori di ricerca e la Vostra reputazione sul web.