documentari sky e cartoni animati

Il mondo dei cartoni animati e documentari sulle reti Sky

Interattività e massima personalizzazione del servizio sono, al giorno d’oggi, le parole d’ordine per poter fruire di gran parte delle forme di intrattenimento, ivi compresa la televisione.

Se un tempo la possibilità di scelta esistente tra canali e programmi era estremamente limitata, e si riduceva ad una selezione quasi obbligata tra le reti disponibili, attualmente il mondo della tecnologia satellitare, e la formula on demand, hanno enormemente cambiato il modo di fruire la televisione.

Chi si mette davanti allo schermo di un televisore non è più soltanto uno spettatore passivo, ma può decidere il modo in cui guardare i suoi programmi preferiti, quando e come. Sky, in Italia, offre questa possibilità, e molteplici formule di personalizzazione del servizio.

Sky: cos’è e come funziona

Le reti satellitari Sky rappresentano nel nostro Paese il sinonimo di autonomia e versatilità nella scelta televisiva.

Si tratta di un pacchetto di abbonamento a canali satellitari di molteplice natura, a cui si può accedere pagando un canone mensile. In cambio, vengono installati un’antenna parabolica e il decoder, che servono per decriptare il segnale, e per poter gestire la visione del pacchetto acquistato in assoluta libertà.

Il motivo per cui inizialmente molte persone hanno deciso di stipulare un abbonamento con Sky era una ragione sportiva, e prevalentemente calcistica. Infatti, è noto che in Italia c’è una grande passione per il gioco del calcio, che si può a buon diritto considerare lo sport nazionale; ma ciò non toglie che a questa offerta Sky ne ha poi affiancate molte altre, destinate ad accontentare anche gusti diversi, e soprattutto diverse fasce d’età.

Sky per la famiglia

La televisione a volte è stata demonizzata, perchè accusata di essere la principale fautrice della mancanza di dialogo all’interno delle famiglie.

Questo può essere stato vero finchè il televisore era uno strumento da subire: ma con Sky, anche il suo ruolo all’interno della famiglia è enormemente cambiato. Grazie alla possibilità di scegliere come, e quando, vedere un determinato programma, la televisione può viceversa rappresentare un momento di aggregazione, specialmente per i genitori nei confronti dei figli.

Ritrovarsi con i propri bambini per vedere il loro cartone animato preferito, un documentario della National Geographic, o un programma educativo, permette di trovare un nuovo terreno di dialogo.
Le offerte Sky infatti non dimenticano i più piccoli: a loro è dedicata larga parte del pacchetto chiamato appunto Famiglia, che include diversi canali tematici, adatti a tutte le fasce di età.

I cartoni animati Sky

Ovviamente, in un’offerta televisiva pensata per i bambini, non possono mancare i cartoni animati.

I cartoni animati Sky sono selezionati tra i migliori presenti attualmente sulla scena televisiva.

Le puntate vengono trasmesse in modo tale che ai piccoli venga consentito di non perderne nemmeno una, spesso a diversi orari della giornata.

Con la formula MySky inoltre, si possono anche registrare i programmi, o metterli in pausa mentre sono in onda.

Tutto questo permette ad un genitore di poter anche decidere il modo in cui a suo figlio è concesso di guardare la tv. Inoltre, è sempre incluso il Parental Control, per avere la massima garanzia che il bambino non corra mai il rischio di incappare in un programma non adeguato alla sua età.
Un altro vantaggio di acquistare il pacchetto Sky Famiglia, d’altro canto, consiste proprio in questo. In nessuno dei canali inclusi verrà mai mandato in onda alcun programma che possa nuocere ai bambini.

documentari sky e cartoni animati

I cartoni animati Sky e le reti disponibili

La selezione di reti che trasmettono i cartoni animati Sky viene effettuata all’iterno delle più grandi emittenti che si occupano di questo particolare settore dell’entertainment.

Quindi, non possono mancare ovviamente i canali Disney: Disney Channel e Disney Junior in primis, pensati per due diverse fasce di età.

In queste reti vengono trasmessi non solo cartoni animati, ma anche serie televisive di grande successo tra i bambini più grandicelli, come ad esempio la popolare Violetta.

Da non dimenticare il Disney in English, un canale molto importante per la formazione dei più piccoli. Infatti qui è possibile seguire molti programmi in lingua originale.

Con poche e semplici parole si avviano i bambini alla conoscenza di una lingua straniera, aspetto quanto mai importante nella società contemporanea. Divertendoli ed intrattenendoli, li si aiuta a crescere.
Ma non c’è solo Disney, nell’offerta Sky: Jim Jam è peri bambini in età prescolare, e aiuta con i suoi cartoni animati a sviluppare creatività, fantasia, ma soprattutto la curiosità necessaria per apprendere e crescere. Boomerang invece trasmette i grandi classici, perchè, vicino all’innovazione, Sky mette sempre la tradizione del passato. DeAKids e DeAJunior sono le reti tematiche della DeAgostini, dedicate quindi per vocazione naturale ad insegnare ai più piccoli tante cose nuove.

Non solo cartoni animati: i documentari Sky

Cos’è che piace ai bambini tanto quanto i cartoni animati? Naturalmente, gli animali: e non a caso nell’offerta del pacchetto Famiglia sono inclusi anche i migliori documentari Sky, girati in ogni parte del mondo.

Per dare un’idea dell’altissimo livello qualitativo dei filmati selezionati, basti pensare che tra le reti dedicate c’è quella del National Geographic, il National Geographic Channel. Questa istituzione si occupa da decenni di diffondere la conoscenza del mondo naturale, divulgandola tra le persone.

I suoi documentari sono tra i più spettacolari ed istruttivi, sia per l’estrema bellezza delle immagini girate, che per il rigore scientifico con cui i documentari vengono confezionati e spiegati.

I documentari Sky sono non soltanto ad argomento naturalistico, ma vengono trasmessi anche quelli che si occupano di raccontare la storia, specie attraverso il canale History Channel. Ovviamente, questa parte del pacchetto è pensata per i ragazzi più grandi, che possono scoprire il mondo attraverso lo schermo del televisore di casa.

Il pacchetto Famiglia Sky

Oltre ai canali tematici che trasmettono cartoni animati e i documentari, il pacchetto famiglia Sky si completa con le reti musicali, e una selezione di canali che è possibile fruire in HD.

La musica appare come l’ideale completamento di un’offerta che serve per accontentare tutta la famiglia, ma non solo, per aiutare i genitori nel difficile compito di crescere i figli, facendo loro scoprire il mondo nei suoi aspetti più meravigliosi, ma in modo divertente e leggero. Così che riunirsi davanti al televisore sia un modo per riuscire a viaggiare insieme verso il futuro.