Le stagioni de Il Segreto

La fortuna italiana de Il Segreto

In Italia in passato hanno avuto molta fortuna le soap operas sudamericane, specie quelle prodotte in Argentina; dopo anni di strapotere statunitense con serie di grande successo come Beautiful, a partire dal 2013 uno dei titoli preferiti dai telespettatori italiani è Il Segreto.

Il Segreto è una produzione spagnola che dal momento della sua prima messa in onda è riuscita ad accattivare una grande fetta di pubblico, basando il suo racconto sulle tecniche narrative del feuilleton (romanzo d’appendice) letterario.

Esportato in altre nazioni, il format ha avuto uguale successo e oggi è una delle telenovelas più seguite in assoluto, tanto che i suoi protagonisti, in precedenza pressoché sconosciuti, sono diventate delle stars del piccolo schermo.

El Secreto de Puente Viejo

Un piccolo paese e tante storie

L’aspetto più singolare di questa soap opera, rispetto ad altri programmi dello stesso genere, sta nel fatto che manca un vero e proprio protagonista centrale ma la si può definire una narrazione corale.

Ciò che fa da comune denominatore a tutte le vicende raccontate è ciò che nella versione originale dà il titolo alla serie, Puente Viejo, ovvero il piccolo paese spagnolo, del tutto immaginario, che fa da sfondo alle vicende dei protagonisti.

Dalla Spagna all’Italia

L’intuizione delle reti Mediaset

Era il 2011 quando, da un’idea di Aurora Guerra e per la produzione di Boomerang tv, sulla rete spagnola Antena 3 iniziarono ad andare in onda i primi episodi de Il Segreto.Le stagioni de Il Segreto

La protagonista della prima serie che si compone di ben 65 episodi è Pepa, la partera (Pepa, la levatrice) poiché in effetti uno dei filoni principali che vengono seguiti è quello che riguarda la giovane levatrice Pepa Balmes, di ritorno a Puente Viejo dopo alcuni anni di assenza, alla ricerca del figlio che le era stato strappato alla nascita.

Nel 2013, mentre in Spagna già andavano in onda le stagioni successive, Mediaset acquistò i diritti della soap opera che iniziò ad essere trasmessa su Canale Cinque. Lo share di ascolto che fecero registrare già i primi episodi fece subito capire che Il Segreto sarebbe diventato un grande successo anche nel nostro Paese.

Le stagioni de Il Segreto

Personaggi e vicende

Anno dopo anno, visto che lo zoccolo duro di telespettatori fedeli alla soap non accennava a scemare, al contrario, Boomerang tv ha prodotto nuove serie della telenovela, giungendo ad un totale complessivo di sei.

Con la stagione attualmente in corso, l’Italia è quasi in pari con gli episodi spagnoli. Il Segreto continua ad essere trasmesso ogni giorno su Canale Cinque, con alcuni speciali appuntamenti in prima serata; in passato alcune puntate sono state trasmesse anche su Rete Quattro. La stagione in corso si intitola El reencuentro de los mellizos (la riunione dei gemelli), e si incentra sulle vicende dei due figli avuti da Pepa nel corso della prima stagione, Aurora e Bosco.

Un successo internazionale

Il Segreto appassiona tutti

L’Italia non è stato il solo Paese, oltre alla Spagna, a farsi catturare dalle storie di Puente Viejo; la soap è distribuita, con una suddivisione degli episodi leggermente diversa che in terra iberica, anche in Francia, Ucraina, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti d’America, Venezuela, Cile, Polonia, Serbia e Slovenia. Le stagioni passate si possono rivedere acquistando i dvd in vendita nello shop Fivestore, o seguire tramite il servizio di repliche offerto dal sito web di Mediaset.